Nella cornice suggestiva della Basilica i bambini inizieranno il loro percorso didattico e di gioco con la visione di un video realizzato con la tecnica della sand art ideato e realizzato per noi dell'Artista Simona Gandola, conosciuta dai bambini per le favole della buonanotte di Rai Yoyo.

Il video, realizzato con la tecnica della Sand art, e attraverso un montaggio ricercato, con musica e una voce narrante, sarà la chiave per andare alla scoperta della storia e i segreti della Basilica di Sant’Elia. Delle guide speciali li accompagneranno in questo meraviglioso viaggio nel tempo e nell’arte medievale.

Al termine verrà proposto un breve gioco di squadra per avvicinare i bambini, sempre tramite l'immaginazione e la meraviglia, ad altri particolari della Basilica. I Cosmati erano una famiglia di architetti e marmorari romani vissuti tra il XII e il XIII sec. famosi per i loro lavori architettonici, le loro sculture, ma soprattutto per i loro mosaici e decorazioni realizzate prevalentemente in luoghi ecclesiastici. Il loro modello ornamentale si fondava sulla lavorazione di tasselli di pietre dure, di marmo, pasta vitrea e di oro, collocati in modo da formare temi astratti. Il loro stile derivò in parte dall'arte bizantina e in parte dal gusto classico. Questo tipo di ornamentazione consiste nell’abbellire pavimenti, cibori e chiostri mediante intarsi marmorei policromi di forme svariate e fantasiose.

Pavimenti cosmateschi

Laboratorio di mosaico

La loro fama e maestria nel campo dei mosaici sono state tali che oggi si parla di "stile cosmatesco" per indicare lo stile e le tecniche utilizzate da questi maestri e dai loro imitatori. In questo nostro piccolo laboratorio si vuole indurre l’allievo ad una attenta osservazione e alla conseguente riproduzione dei tappeti marmorei custoditi in Basilica, mediante l’apposizione secondo schema predefinito, di tasselli in materiale ceramico di ogni forma e colore ad imitazione degli autentici.

Laboratorio di mosaico

Orari:

dal Lunedì al Venerdì su prenotazione

Contatti

Maria 3290956319
Salvatore 3936628987
basilica@comunecastelsantelia.it

Facebook: basilicasantelia

Mosaico

Il sito è stato realizzato con il contributo della Fondazione Carivit