Nel giorno di domenica 22 dicembre, a partire dalle 7.45, sarà data la possibilità di osservare il solstizio d’inverno all’interno della basilica di Sant’Elia. La luce del sole che dall’alba al tramonto costruisce la basilica romanica di Sant’Elia aprendo le porte del cielo: un evento riscoperto dallo studioso Stefano Cavalieri, autore del saggio Il tempio d’inverno, che sarà presentato durante la manifestazione. Cavalieri ha riscoperto i giochi di luce naturali che si verificano in prossimità della giornata più breve dell’anno all’interno dell’edificio sacro. All’alba e al tramonto fasci di luce creano suggestive proiezioni all’interno del sito.

Sol invictus

 

Disponibilità di minibus navetta gratuito dalle ore 7.30 alle ore 16.00 per collegare Piazza Regina Margherita e Piazzale della Basilica con passaggi ogni 15 minuti. Possibilità di degustazione di bevande e pasti caldi di prodotti tipici locali allestita nel piazzale antistante la basilica a cura della Pro Loco.

Qualora le condizioni meteorologiche non fossero favorevoli all’osservazione naturale del fenomeno, saranno proiettati all’interno del sito suggestivi filmati ripresi nei giorni antecedenti delle varie fasi solari, mentre il resto del programma non subirà variazioni. Si consiglia un abbigliamento adeguato alla stagione invernale.

Il sito è stato realizzato con il contributo della Fondazione Carivit