Con gli occhi di un bambino

La Basilica di Sant'Elia si racconta ai piccoli.

In questo nostro piccolo laboratorio si vuole indurre l’allievo ad una attenta osservazione e alla conseguente riproduzione dei tappeti marmorei custoditi in Basilica, mediante l’apposizione secondo schema predefinito, di tasselli in materiale ceramico di ogni forma e colore ad imitazione degli autentici.

Scopri di più

Laboratorio di mosaico

Professione Musicista!

Quali opportunità offre il mondo della musica? Come conciliare creatività, talento e management? A queste e a tante altre domande cerca di dare una risposta il percorso di alternanza scuola lavoro per i licei musicali. Esploreremo le molteplici attività professionali legate alla musica: visiteremo laboratori musicali all’interno di scuole pubbliche e private, un’accademia musicale, uno studio di registrazione, un laboratorio di musicoterapia e avremo un incontro con il direttore artistico di un importante festival musicale.

Scopri di più

I Beni Culturali: la nuova frontiera del lavoro

La conoscenza delle risorse artistiche, culturali, ambientali è fondamentale per poter costruire un progetto per la promozione turistica di un territorio. A Castel Sant’Elia, all’interno della valle Suppentonia, nelle cui grotte si raccolsero i primi anacoreti che abbracciarono la regola di San Benedetto, sorge la Basilica di Sant’Elia, costruzione romanica del VII secolo che assieme ai sentieri eremitici, al Santuario di Santa Maria ad Rupes e al Museo dei Paramenti sacri offre la possibilità di uno sviluppo turistico del territorio molto ampio. I diversi interessi che portano i turisti a visitare questo territorio offrono spunti per poter pensare a come strutturare progetti per la promozione la sua turistica Il percorso di alternanza prevede incontri frontali utili nei quali è possibile non solo apprendere contenuti ma anche creare momenti di condivisione e discussione sui vari temi che riguardano il turismo alternati a esperienze pratiche sul campo.

Scopri di più

Il sito è stato realizzato con il contributo della Fondazione Carivit