L'evento, organizzato dall'ACPS CLIVIS, in collaborazione con LEGGENDARIE ed ESPLORA TUSCIA, è una rassegna, quasi un piccolo festival, in cui autori ed editori di poesia, narrativa, saggistica e letteratura anche per l'infanzia, si incontrano e incontrano i lettori nella cornice naturale offerta da Castel Sant'Elia, il piccolo e incantevole borgo del viterbese posto sul costone orientale della Valle Suppentonia, una forra scavata dal Fosso del Ponte di Castello.

Il territorio circostante è ricco di vegetazione e acqua, di quella tipica ricchezza naturalistica della Tuscia viterbese.

La rassegna vedrà aver luogo numerosi incontri con gli autori ospiti in vari spazi del paese adibiti a piccoli salotti letterari, mentre per le vie del centro si potranno visitare gli stand degli editori, librai e degli artigiani del riuso artistico dei libri.

Sarà possibile dunque ascoltare dal vivo li autori che si offriranno in presentazioni delle loro opere e terranno reading estemporanei, così come sarà facile dialogare con loro e magari farsi autografare la propria copia del titolo preferito.

Sarà possibile inoltre fare passeggiate in natura e ascoltare, nella bellissima Basilica una rassegna di musica classica, concerti di vario genere adatti a tutte le età.

Si ringrazia la Fondazione Carivit per il contributo e il Comune di Castel Sant'Elia per il patrocinio.

 

Michela Senzacqua Presidente
Rossella Tempesta Direttore Artistico
Salvatore Di Russo Coordinamento
Daniela Da Milano Rassegna Stampa
Eva Spinetti Promozione
Manola Pallotta Segreteria
Amalia Di Russo Collaboratrice

9 giugno 2019

Programma musicale

Francis Poulenc (1799 – 1963)
Sarabande
Heitor Villa-Lobos (1887 –1959)
Etude n.1-8-10-11-12
Agustìn Barrios (1885 – 1944)
Danza Paraguaia n.1
Jha Che Valle
London Carapè
Maxixe
Manuel De Falla (1876 – 1946)
Homenaje pour le tombeau de Debussy
Dusan Bogdanovic (1955)
Cinq Miniatures Printanieres
Alberto Ginastera (1916 – 1983)
Sonata for Guitar Op.47
Concerto 9 giugno 2019

Valerio Di Paolo - Chitarra

Nato a Roma nel 1991 intraprende lo studio della chitarra classica all'età di 10 anni con Galia Marzi, per poi passare l'anno dopo a studiare con Fabio Fasano con cui terminerà il percorso di studi fino al diploma, nell'ottobre 2011, ottenuto con il massimo dei voti e la lode nel Conservatorio Gesualdo da Venosa della città di Potenza. Sempre con massimo dei voti e lode, ottiene nel marzo del 2014 il diploma del corso specialistico biennale in prassi esecutiva nel Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Domenico Ascione. Ha seguito masterclass sempre sotto la guida di Fabio Fasano e Domenico Ascione, mentre nel triennio 2011-2014 si è perfezionato nel corso post-diploma di interpretazione con il compositore Angelo Gilardino. Sin dai primi anni partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali arrivando, all'età di 13 anni, a vincere il concorso nazionale Gioacchino Rossini a Lunghezza (Roma) e il concorso internazionale Anemos di Roma. Tra le recenti esibizioni si segnalano i concerti a Roma, dove ha suonato nel 2010 a Palazzo Corsini in occasione di una manifestazione sul '700 italiano mentre nel dicembre 2012 nella chiesa di Santa Giuliana Falconieri, in occasione del concerto natalizio organizzato dall'Accademia Musicale Romana. Si è poi esibito nell'ambito del GuitFest al Conservatorio di Santa Cecilia nel 2014 eseguendo in formazione cameristica il brano "Nunc et..." del compositore Matteo D'Amico, ispirato a "Nunc", lavoro di Goffredo Petrassi per chitarra sola. L'evento è stato trasmesso da RadioCemat. Si è esibito con una certa regolarità per l'associazione "Emiolia" della città di Potenza nell'ambito della rassegna "Ricerche Di Stile". Attualmente svolge attività didattica presso le scuole medie ad indirizzo musicale oltre che nell'Accademia "Ludus Tonalis" di Riano (Roma). Segue inoltre il biennio di didattica per la formazione docenti presso il Conservatorio di Santa Cecilia.

Valerio Di Paolo

15 e 16 giugno 2019

15 giugno
15 giugno bambini
16 giugno
16 giugno bambini

30 giugno 2019

Ore 19.30 – Le Quattro stagioni di Vivaldi

M° Corrado Stocchi, violino solista
Ensemble “ARKADE”

Lettura e interpretazione dei Sonetti:
Voce recitante Raffaele Risoli

Le Quattro stagioni di Vivaldi

7 luglio 2019
Natura, musica e poesia

Domenica 7 luglio il poeta Davide Rondoni ci insegnerà a guardare il paesaggio come fosse un verso di una poesia. A partire dalle 9.30 cammineremo insieme da Nepi fino a Castel Sant’Elia con visita alla Basilica. Nel pomeriggio seguirà un laboratorio di scrittura creativa e il reading di poesia “E come il vento…” a 200 anni dall’Infinito di Leopardi accompagnato dalla chitarra di Giufà Galati.

Costo di partecipazione: 10 euro comprensivo di passeggiata guidata in collaborazione con Esplora Tuscia, biglietto ingresso e visita alla Basilica di Sant’Elia. Laboratorio di scrittura, reading e concerto.

Prenotazioni entro il 30 Giugno 2019 a: basilicasantelia@gmail.com

Programma

- Ore 9.30 Passeggiata e laboratorio di osservazione del paesaggio naturale con il poeta Davide Rondoni. Partenza da Nepi P.le Bottata, arrivo e visita alla Basilica di Sant’Elia

- Ore 15.00 Laboratorio di scrittura creativa e poetica “Paesaggio: parola della Natura Umana”- Palazzo Petretti

- Ore 17.00 “E come il vento….” Reading di Poesia a 200 anni dell’Infinito di Leopardi e intervento musicale di Giufá Galati – Palazzo Petretti

La Basilica di Sant'Elia

13 luglio 2019
ore 10.30

Evento per bambini

AVEVA NA GALLINA CAPELLUTA
Un piccolo Bestiario di Musica Rinascimentale
In collaborazione con Archetipa Ottava e  Brianza Classica
Visita guidata e proiezione filmato sulla Basilica appositamente realizzato per l’evento
Concerto e laboratorio artistico sul mosaico

Rassegna giovani talenti musicali In collaborazione con Clivis Summer

9 Luglio ore 19.00 – Recital Pianistico MARGHERITA CAPALBO
13 Luglio ore 19.00 – Concerto CAMPUS MUSICALE
18 Luglio ore 19.00 – Recital Pianistico MARCO BACCELLI
 

Il sito è stato realizzato con il contributo della Fondazione Carivit